Il prossimo 17 maggio torna l’Oral Cancer Day, l’appuntamento organizzato da Fondazione ANDI per sensibilizzare i cittadini sulla grave patologia del tumore del cavo orale. Come ogni anno, nelle principali piazze italiane, saranno allestiti i gazebo informativi per i cittadini e per un intero mese, fino al 19 maggio, gli studi dei dentisti ANDI saranno aperti per visite di controllo gratuite. Quest’edizione dell’Oral Cancer Day sarà anche l’occasione per puntualizzare l’importanza del ruolo del dentista dei pazienti in terapia oncologica (chemio e radioterapia). Infatti, se normalmente l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili vita per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale, altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia.
I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze.
Il Dott. Alberto Coccia, quinta generazione di “Medico Dentista” inizia i suoi studi universitari, dopo aver conseguito il diploma superiore di Odontotecnico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che frequenta per tre anni conseguendo diversi esami come Chimica, Fisica, Istologia, Statistica, Anatomia, ecc.
Consegue successivamente la Laurea in Igiene dentale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la massima votazione.
Successivamente frequenta altri cinque anni di università conseguendo la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti sempre presso la Seconda università di Napoli.
Esercita la libera professione di Odontoiatra nella sede “storica” di Piazza Matteotti, 2 negli stessi locali dove ha lavorato prima di lui il nonno Alberto (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) suo omonimo ed il padre Luigi (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) dove esercita ancora oggi.
Lo studio rappresenta quindi un punto di riferimento, che con continuità e senza un giorno di interruzione dal 1944, offre ai suoi pazienti servizi innovativi nel rispetto della tradizione.