Denti e postura: per anni vi è stata molta diffidenza verso coloro che affermavano l’esistenza di relazioni meccaniche ed energetiche tra denti, mal occlusione e postura. Oggi tale relazione è stata quasi universalmente accettata, grazie alla sua dimostrabilità attraverso strumenti scientifici quali pedane baropodometriche e stabilometriche, oltre che alle dimostrazioni empiriche. Durante uno studio scientifico  si è prevista la creazione artificiale di precontatti dei denti e l’osservazione delle variazioni di pressione che si venivano a creare in vari punti ben precisi e ripetibili sotto la pianta dei piedi; questo a dimostrare l’interazione tra le catene muscolari e l’articolazione temporo-mandibolare.
L’articolazione temporo-mandibolare è un tramite attraverso cui si trasmettono i disagi dei precontatti al collo, e dal collo al tratto cervicale, e da qui a tutto il sistema muscolo-scheletrico. Un’altra via di trasmissione nervosa-sensitiva, per quanto riguarda l’arcata dentaria superiore, è il cranio. Non va dimenticato che ogni dente è innervato e quindi invia messaggi al sistema sensitivo-motorio del cervello. Ogni pressione anomala, incongruente, disagevole, mette in atto sistemi di difesa e di antalgismo e quindi andrà a modificare l’assetto posturale, con ovvie conseguenze.
Degno di nota è anche il fenomeno legato al “dente mancante”, che permette alla lingua di protrudere in uno spazio non previsto per lei; questo crea alterazione nella deglutizione, torsione della lingua, tensioni anomale sotto al mento, e dunque alterazioni posturali.
Un altro fenomeno molto importante è il “bimetallismo”: cioè la presenza in bocca di più metalli con diverse caratteristiche (amalgama e oro). La saliva fa così da conduttore tra i due metalli che hanno due potenziali elettrici diversi (bagno “galvanico”) con correnti significative (le nostre pile moderno sono nate da questo principio). Tali correnti, avvertibili dalla lingua, fanno sì che questa si orienti e si allontani dalla fonte di disagio, assumendo movimenti torsionali che inevitabilmente provocano una deglutizione alterata, e pertanto disagi, problemi e patologie posturali.

Sintomi di una malocclusione: elencare i sintomi è quasi impossibile, data la relazione con qualsiasi parte del corpo. Ogni articolazione può divenire sofferente o decisamente dolente per tali fenomeni: gonalgia (dolore alle ginocchia), lombalgia, cervicalgia, dolore alla spalle, cefalea (mal di testa), scrosci, click o blocchi dell’ATM, etc.
Attraverso test specifici si può risalire alla causa e scoprire se esiste una relazione fra la patologia in atto e un’otturazione, una malocclusione, una sub-lussazione dell’ATM, etc.

Possibili cause di una malocclusione: Le malocclusioni possono avere origine naturale ma anche iatrogena (causate dall’ intervento del medico odontoiatria). Le malocclusioni possono essere generate anche da capsule, protesi, bite sbagliati e galvanismo causato da metalli o leghe per otturazioni o capsule.
Anche trattamenti di ortodonzia, hanno il potere di innescare informazioni al sistema recettoriale, nonostante lo scopo e l’intento di ricreare l’equilibrio in bocca. Per questo ogni forma di ortodonzia dovrebbe essere accompagnata da un riequilibrio posturale.
Anche il tratto cervicale, se posturalmente alterato, è in grado di indurre modificazioni all’articolazione temporo-mandibolare.
Altre cause possono essere: cattiva intercuspidazione, dente mancante, dente incluso, patologie dell’ATM, otturazioni in amalgama ecc.

Possibili effettidi una malocclusioneun alterazione occlusale o dell’articolazione temporo-mandibolare è in grado di causare tensioni e dolori al tratto cervicale, mal di schiena , tendiniti, sciatalgia, scoliosi, e dunque alterazioni posturali della colonna vertebrale.

Termini connessi alla patologia: malocclusione, precontatto, intercuspidazione, ortodonzia, odontoiatra otturazione, dente incluso, deglutizione atipica, deglutizione alterata, bimetallismo, corrente galvanica, amalgame, scrosci dell’ATM, clik dell’ATM, lussazione dell’ATM, sub-lussazione dell’ATM, blocco articolare ATM, dolore denti, , cervicale, cefalea, mal di testa, della lingua, lingua, tendiniti, sciatalgia, scoliosi, infiammazione, colonna vertebrale, posturologia, postura, muscoli, esercizi, rimedi, cura, patologia, dolore, operazione chirurgica, intervento

Studio dentistico Coccia dr Alberto Piazza Matteotti,2 Piano I  tel. 0818712242  0818711439