Cos’è la tecnica implantoprotesica “All-on-Four”
La tecnica di implantologia chiamata “All on four” è un passo avanti rispetto alle tecniche usate in precedenza per la terapia delle edentulie totali (pazienti portatori di dentiere).
Ma quali sono le novità introdotte dalla “All on four” rispetto al passato?
Una su tutte, la possibilità di creare protesi che possano sorreggersi su soli quattro impianti, proprio come il nome All on Four (tutto su quattro) suggerisce. Con le metodologie precedenti c’era bisogno di forare in più punti l’osso mascellare o mandibolare, in corrispondenza dei denti da sostituire. Ne deriva che, grazie a questa nuova tecnica, gli interventi di implantologia dentale risultino decisamente più facili e veloci da realizzare.
Il dr Alberto Coccia infatti, mediante una semplice dima, non deve far altro che effettuare quattro fori, all’interno dei fori verranno poi inseriti gli impianti dentali in titanio, basi su cui poi avvitare le protesi fisse. Grazie a questo nuovo protocollo clinico, i pazienti vedono superare in breve tempo problemi anche molto gravi di edentulismo, come per esempio l’edentulismo totale, ovvero la perdita completa di tutta la dentatura.
La tecnica di Implantologia dentale “All on four” praticata anche nel nostro studio, ha decisamente decretato un grosso passo avanti della Medicina Implantologica, che punta sempre di più ad un miglioramento delle metodiche cliniche proposte.
La tecnica All on Four diventa ancora più vincente se è associata al protocollo clinico della Implantoprotesi Computer Assistita.
Breve descrizione dell’intervento ALL ON FOUR Superiore
1. Il dr Alberto Coccia prescrive al paziente oltre alla comune OPT (ortopantomografia) anche un esame radiografico più particolare, la Tac Cone-Beam della mandibola e/o del mascellare superiore a bassissima dose di emissione di raggi X
2. Attraverso moderni software di elaborazione tridimensionale, viene simulato in maniera virtuale l’intervento di implantologia dentale. Gli impianti vengono inseriti (sempre in maniera virtuale) evitando tutte le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base all’osso disponibile e posizionando le protesi dentarie fisse come da progetto del piano di trattamento.
3. Una volta ottenuto il risultato desiderato il file viene elaborato tramite un sistema CAD-CAM, e si potrà ottenere così una dima chirurgica che avrà al suo interno delle guide che serviranno al corretto inserimento degli impianti. La guida chirurgica viene applicata in bocca al paziente previa anestesia locale.
4. L’esistenza di questa dima consentirà l’inserimento degli impianti dentali senza aprire le gengive con il bisturi, con una rapidità operativa inimmaginabile prima, senza utilizzare punti di sutura e con un decorso postoperatorio estremamente più confortevole rispetto alle tecniche tradizionali. In definitiva non si avranno i tradizionali gonfiori e lividi post-operatori(vedi immagine 4).
Dopo l’inserimento delle protesi dentarie fisse non ci saranno i classici sanguinamenti e tumefazioni dovuti allo scollamento delle gengive e ai punti di sutura per cui la guarigione sarà rapida ed indolore.
5-6-7. La protesi dentaria fissa, bella e funzionale è applicata subito dopo l’intervento, semplicemente attraverso l’avvitamento della stessa agli impianti dentali appena inseriti mediante piccolissime viti passanti.
8. La radiografia OPT evidenza l’inserimento di 4 impianti nel mascellare superiore di cui i due distali sono inclinati.
.
I vantaggi di questa metodologia
- Rapida e Indolore
L’intervento di implantologia computer assistita è pressoché indolore, si esegue in anestesia locale in una sola seduta, è molto rapido e risolutivo. Nel giro di poche ore dall’intervento con la tecnica del carico immediato potrai avere subito la tua protesi fissa.
- Nessun trauma post operatorio
L’implantologia computer assistita si esegue senza adoperare il classico bisturi e senza quindi scollare le gengive ed applicare punti di sutura.
I traumi post operatori conseguentemente saranno estremamente limitati: non ci saranno i classici lividi, dolori e gonfiori tipici, invece, delle tecniche tradizionali e il paziente sin da subito potrà riprendere le mansioni di tutti i giorni.
- Il tuo sorriso in poche ore
Dopo aver posizionato gli impianti dentali, dopo poche ore viene applicata anche la protesi dentaria fissa con una tecnica che prende il nome di implantologia a “carico immediato”. (Crea link con il carico immediato)
- Tempi e costi contenuti
Con l’implantologia computer assistita, grazie alla simulazione al computer, è possibile inserire gli impianti in maniera inclinata, tralasciando le zone in cui l’osso esistente è in gran parte riassorbito.
Questo consente di evitare dei pesanti trattamenti preventivi che sarebbero altrimenti necessari (come la rigenerazione dell’osso, il grande rialzo del seno mascellare, ecc…) che richiedono mesi e mesi di guarigione. Di conseguenza sia i tempi che i costi dell’intero trattamento si riducono notevolmente.
- Sicurezza
Grazie all’intervento di implantologia computer assistita, è possibile operare con sicurezza nella mandibola, evitando zone a rischio chirurgico, nelle quali sono situate terminazioni nervose che, se lesionate, danno vita a danni neurologici permanenti.
- Risparmio economico rispetto all’implantologia tradizionale
L’implantologia computer guidata All On Four consente di applicare una protesi fissa ancorata a soli quattro impianti dentali. Il numero degli impianti da innestare, quindi, si riduce notevolmente rispetto ad altre tecniche di implantologia tradizionale.
- Ottimo risultato estetico
L’implantologia computer guidata ti garantisce un’estetica del tutto soddisfacente: la protesi fissa applicata, infatti, è realizzata utilizzando materiali estetici (zirconio) privi dei tradizionali metalli di colore scuro.
Questo ti donerà un sorriso naturale…come quello che avresti con i denti veri!