Una malattia ad eziologia ignota che colpisce la pelle e la mucosa orale sia contemporaneamente che separatamente. Le lesioni orali sono più comuni sulla mucosa della guancia dove assumono l’aspetto di una rete di striature in rilievo bianche o bianco-bluastre, simili alla porcellana, intervallate da una serie di puntini dello stesso colore. Le lesioni possono essere limitate o bilaterali e sono indolenti. Sulla lingua le lesioni possono apparire come sottili placche che ricordano la leucoplachia.
Malattia dermatologica che colpisce la pelle e le mucose; ad eziologia ignota ma spesso associata con nervosismo, affaticamento, depressione emotiva e situazioni allergiche ed è considerata una manifestazione normale in seguito a terapia con quinacrine. Le lesioni orali possono apparire come striature bianche o bianco-bluastre che formano una rete intrecciata di ispessimenti epiteliali. In associazione con la rete si possono trovare lesioni bollose o erosive. Istologicamente si osservano vari gradi di ipercheratosi e acantosi epiteliale, con formazione di papille epiteliali frastagliate che proiettano nel connettivo. Sotto l’epitelio si trova una banda di infiltrazione costituita da cellule rotondeggianti con accumulo perivascolare di leucociti. Il trattamento è sintomatico.
Lichen planus orale
Condividi questa storia, scegli come!
Riguardo l'autore Alberto Coccia
Il Dott. Alberto Coccia, quinta generazione di “Medico Dentista” inizia i suoi studi universitari, dopo aver conseguito il diploma superiore di Odontotecnico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che frequenta per tre anni conseguendo diversi esami come Chimica, Fisica, Istologia, Statistica, Anatomia, ecc.
Consegue successivamente la Laurea in Igiene dentale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la massima votazione.
Successivamente frequenta altri cinque anni di università conseguendo la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti sempre presso la Seconda università di Napoli.
Esercita la libera professione di Odontoiatra nella sede “storica” di Piazza Matteotti, 2 negli stessi locali dove ha lavorato prima di lui il nonno Alberto (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) suo omonimo ed il padre Luigi (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) dove esercita ancora oggi.
Lo studio rappresenta quindi un punto di riferimento, che con continuità e senza un giorno di interruzione dal 1944, offre ai suoi pazienti servizi innovativi nel rispetto della tradizione.
Post correlati
PreviousNext
Commenti disabilitati