http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=45707
La mostra è stata inaugurata ieri in presenza del noto pittore napoletano, dell’esperto d’arte Cesare Corbara e dei pittori stabiesi Luca de Martino e Umberto Cesino.
|
Un inusuale connubio tra arte e medicina trova compimento nel cuore della città. Il dott. Alberto Coccia, infatti, mette a disposizione del pubblico una vasta collezione di opere del pittore napoletano Bruno Donzelli, esponendole all’interno del suo studio medico dentistico sito in piazza Matteotti n° 2. L’evento trae origine dalla straordinaria passione per l’arte pittorica del dott. Coccia, il quale ha deciso di impreziosire la serata inaugurale della mostra con la presenza del maestro Donzelli, dell’esperto d’arte Cesare Corbara e dei pittori stabiesi Luca de Martino e Umberto Cesino. Donzelli, nato nel 1941, ha raggiunto l’apice del suo successo grazie all’ironia dissacrante con cui ha rivisitato l’arte del Novecento attraverso l’utilizzo di colori brillanti e forme giocose atte alla reinterpretazione dei grandi pittori del XX secolo, svariando dalla Pop Art fino alle avanguardie storiche riproposte all’interno delle sue notissime “Orme” in un percorso che ha trovato negli ultimi decenni la sua completa maturità e la sua affermazione in chiave internazionale. La mostra prevede l’esposizione al pubblico fino al 5 luglio di oltre trenta
opere del maestro, scelte tra le più significative del suo encomiabile percorso artistico. Palese è la soddisfazione del dott. Coccia, il quale ha spiegato le ragioni alla base della sua decisione di indire una mostra di opere d’arte all’interno del suo studio: “Sono felice di aver portato a compimento un’idea che mi balenava nella mente da tanto tempo – ha dichiarato il dottore -. Lo spunto è nato dalla curiosità destata nei miei clienti dai quadri che generalmente espongo sulle pareti del mio studio. Ho pensato di proporre l’iniziativa al maestro che ha accolto con entusiasmo il progetto e per questa ragione ho deciso di trasformare il mio studio in una galleria d’arte per conciliare due tra le mie più grandi passioni”. Visibilmente emozionato è anche il maestro Donzelli, al quale tra l’altro è intitolata una fondazione: “Ringrazio il dott. Coccia e Cesare Corbara per l’impegno profuso in questa iniziativa. La proposta di incrociare arte e medicina all’interno di una mostra mi ha attratto sin da subito e sono lieto di aver contribuito con le mie opere alla realizzazione di questo evento”.
|
Il Dott. Alberto Coccia, quinta generazione di “Medico Dentista” inizia i suoi studi universitari, dopo aver conseguito il diploma superiore di Odontotecnico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che frequenta per tre anni conseguendo diversi esami come Chimica, Fisica, Istologia, Statistica, Anatomia, ecc.
Consegue successivamente la Laurea in Igiene dentale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la massima votazione.
Successivamente frequenta altri cinque anni di università conseguendo la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti sempre presso la Seconda università di Napoli.
Esercita la libera professione di Odontoiatra nella sede “storica” di Piazza Matteotti, 2 negli stessi locali dove ha lavorato prima di lui il nonno Alberto (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) suo omonimo ed il padre Luigi (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) dove esercita ancora oggi.
Lo studio rappresenta quindi un punto di riferimento, che con continuità e senza un giorno di interruzione dal 1944, offre ai suoi pazienti servizi innovativi nel rispetto della tradizione.