Un calo delle difese immunitarie provocato dalle terapie oncologiche (chemioterapia e radioterapia) del distretto
testa-collo può comportare complicanze orali. La maggior parte di queste, però, può essere prevenuta. Linee guida internazionali e nazionali, promosse dalle società scientifiche e adottate dagli odontoiatri, offrono consigli pratici per affrontare questi delicati momenti. Durante le terapie è consigliato rimandare interventi non indispensabili e comunque informare il proprio dentista riguardo alle cure in corso valutando con lui i trattamenti più idonei. Viene raccomandato, inoltre, di curare con particolare attenzione l’igiene orale avvalendosi di appositi antisettici e analgesici ma soprattutto di chiedere che venga attivata una collaborazione e comunicazione tra oncologo e dentista di fiducia. I dentisti ANDI, da tempo attivi nell’Oral Cancer Day – giornata dedicata alla prevenzione del tumore del cavo orale che quest’anno si terrà il 17 maggio -, sono tra gli specialisti a cui rivolgersi con serenità e fiducia.
Proteggere denti e gengive durante le terapie oncologiche
Condividi questa storia, scegli come!
Riguardo l'autore Alberto Coccia
Il Dott. Alberto Coccia, quinta generazione di “Medico Dentista” inizia i suoi studi universitari, dopo aver conseguito il diploma superiore di Odontotecnico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che frequenta per tre anni conseguendo diversi esami come Chimica, Fisica, Istologia, Statistica, Anatomia, ecc.
Consegue successivamente la Laurea in Igiene dentale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la massima votazione.
Successivamente frequenta altri cinque anni di università conseguendo la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti sempre presso la Seconda università di Napoli.
Esercita la libera professione di Odontoiatra nella sede “storica” di Piazza Matteotti, 2 negli stessi locali dove ha lavorato prima di lui il nonno Alberto (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) suo omonimo ed il padre Luigi (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) dove esercita ancora oggi.
Lo studio rappresenta quindi un punto di riferimento, che con continuità e senza un giorno di interruzione dal 1944, offre ai suoi pazienti servizi innovativi nel rispetto della tradizione.
Post correlati
PreviousNext