PROTESI FISSA
La perdita di uno o più denti compromette la funzione masticatoria sia l’estetica del sorriso e del viso.
Le protesi fisse odontoiatriche (manufatti artificiali ancorati a pilastri di sostegno, naturali o artificiali) sostituiscono gli elementi persi o compromessi garantendo la corretta masticazione.
Nella protesi fissa l’ancoraggio è permanente, e non permette la rimozione da parte del paziente.
Fissata ai denti per mezzo di cementi, crea un legame più o meno indissolubile con i denti pilastro, cioè i denti sui quali appoggia la protesi stessa.
Il dr Alberto Coccia si prefigge di offrire ai pazienti non solo una corretta masticazione, ma anche un eccellente risultato estetico.
Ciò è realizzabile sia grazie alle diverse possibilità terapeutiche, protesi fissa su denti naturali e impianti, ma anche grazie al impiego di nuove tecnologie come il CAD CAM e materiali di elevatissima qualità estetiche come le “Ceramiche Integrali” (feldspatiche, disilicato di litio e zirconia).
La protesi fissa (corone o capsule) può essere anche usata per ricoprire i denti devitalizati ed evitarne la possibile frattura oppure per risolvere inestetismi dovuti ad una forma o una tinta non più gradita dal paziente.
Protesi eseguite in CAD-CAM
La tecnologia Cad Cam (Computer Automated Design – Computer Aided Manufacturing) è anche al servizio dell’odontoiatria: il significato dell’acronimo è “disegnato al computer”. Abbiamo scelto di avvalerci di questa tecnica perché ci permette di offrirti soluzioni protesiche e impiantati sicuri, oltre che innovativi e all’avanguardia. Grazie alla possibilità di effettuare progettazioni tridimensionali illimitate si possono garantire resistenza, affidabilità ed elevata risoluzione estetica per ogni tipo di caso. Materiali di ultima generazione e costante collaborazione con i migliori laboratori odontotecnici accreditati permettono di offrire a i nostri pazienti risultati estetici di ottimo livello.
Corone metal free
Oggi il paziente pretende dal suo dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre di più un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.
Una corona (chiamata comunemente capsula) è indicata nel caso in cui un dente è profondamente danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile, specialmente se:
Il difetto (carie) si estende sotto il bordo gengivale
Il dente è devitalizzato (terapia canalare)
Il dente è profondamente danneggiato (fratturato)
Carie o vecchie otturazioni sono molto estese sulla superficie del dente
Protesi estetica:
Le corone metal free (Zirconia – Ceramica feldspatica – Disilicato di Litio) si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma, come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona metal free specialmente adatte per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.
Un ulteriore vantaggio è che i bordi delle corone in “ceramica integrale” non devono per forza essere posti nella zona subgengivale. In questo modo si evitano irritazioni e retrazioni della gengiva causate dal bordo della corona.
La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile, che non ha potenzialità allergeniche. Per i pazienti allergici ciò può essere un vero vantaggio.
a