Punto di fissaggio per le forze applicate in ortodonzia al fine di ottenere il movimento dei denti; area di applicazione di forze reciproche generate quando forze correttive sono applicate ad un dente. I punti di ancoraggio possono essere rappresentati da uno o più denti o possono essere esterni alla bocca, per es. cranio o collo. Base contro la quale si applica una forza ontodontica o la reazione di una forza.
1a classe: normo-occlusione con anomaila di posizione dei denti anteriori.
2a classe: retroposizione della mandibola con occlusione distale.
1.a: arcata superiore stretta con allungamento e prominenza del gruppo dei denti frontali (respiratore buccale).
1.b: la stessa come 1.a ma limitata ad una emiarcatura (respiratore buccale).
2.a: lieve ristrettezza trasversa superiore, con irregolarità di posizione e inclinazione assiale dei denti frontali.
2.b: la stessa, ma unilaterale.
3a classe: prominenza della mandibola con occlusione mesiale dei denti anteriori.
3.b: la stessa, ma unilaterale.
Condividi questa storia, scegli come!
Il Dott. Alberto Coccia, quinta generazione di “Medico Dentista” inizia i suoi studi universitari, dopo aver conseguito il diploma superiore di Odontotecnico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che frequenta per tre anni conseguendo diversi esami come Chimica, Fisica, Istologia, Statistica, Anatomia, ecc.
Consegue successivamente la Laurea in Igiene dentale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la massima votazione.
Successivamente frequenta altri cinque anni di università conseguendo la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti sempre presso la Seconda università di Napoli.
Esercita la libera professione di Odontoiatra nella sede “storica” di Piazza Matteotti, 2 negli stessi locali dove ha lavorato prima di lui il nonno Alberto (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) suo omonimo ed il padre Luigi (Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e protesi dentaria) dove esercita ancora oggi.
Lo studio rappresenta quindi un punto di riferimento, che con continuità e senza un giorno di interruzione dal 1944, offre ai suoi pazienti servizi innovativi nel rispetto della tradizione.